Darsi
Dedalus Space, Lissone, Milano
2017
Una ciotola bianca appoggiata ad un disegno in oro costruito sul pavimento rappresentante la Visica Piscis con un rapporto speciale con tre diverse radici quadrate.
Phi è il fondamento del “rapporto aureo”, un sistema di proporzione spesso usato in natura per guidare la crescita di piante e animali.
Dal cerchio color oro del soffitto scende un filo a piombo che va a toccare, sfiorando, l’acqua contenuta nella ciotola.
In questo bacio continuo tra il principio maschile (fuoco) e il principio femminile (acqua) scaturisce l’amore in un gioco duale che contemporaneamente è contrapposto e unito che genera la VITA, unico modo per poter Conoscere in una incessante perenne creazione.
Possiamo usare il noto aforisma kantiano: “II cielo stellato sopra di noi, la legge morale dentro di noi”.
In Sant’ Agostino: l’apparire dell’immagine o del significato nell’atto intellettuale, per esempio già la semplice percezione, nonché la pienezza crescente con cui l’oggetto si dà con amore e l’interesse crescenti, non è per lui semplicemente l’attività del soggetto conoscente che penetra nell’oggetto bell’è compiuto, ma nel contempo una reazione di risposta dell’oggetto stesso: un darsi, un dischiudersi e un aprirsi dell’oggetto, cioè un autentico rivelarsi dell’oggetto.
Project