Le Tre Virtù Teologali
Chiesa della Pietà Venezia
2022
Scultura incisa in resina poliuretanica e stampa in 3D dipinta di bianco di 60 x 30cm.
Dal doppio quadrato (7+7) si costruisce un rettangolo dal quale scaturisce un ovale simbolo della misura in divenire sulla base della quadratura del cerchio. Nell’ovale nasce un triangolo simbolo della Trinità. Sul retro i tre vertici del triangolo vengono uniti da una canalina incisa che va ad unirsi a sui centri arrotondati.
Il buco centrale è l’essenza, la materia oscura (Spirito Divino) alla quale tendiamo, realizzando il trionfo di Fede, Speranza, Carità essenza di base della materia.
La struttura dell’opera avendo proporzioni e misure sacre costruisce un’onda di forma, o una macchina energetica, che sviluppa un determinato tipo di attività energetica sul piano eterico.
Il 3 rappresenta principalmente la Trinità, il Ternario creatore, l’Unità divina che si manifesta all’uomo nella sua forma trinitaria: “Poiché sono tre che rendono testimonianza in cielo: il Padre, il Verbo e lo Spirito Santo: e questi tre sono una sola cosa. E sono tre che rendono testimonianza in terra: lo Spirito, l’acqua e il sangue: e questi tre sono una sola cosa” (Giov. Ep.I,5:7-8).
La Creazione in eterno divenire è quindi rappresentata dallo Spirito, che è l’Intelligenza unita alla Saggezza, dall’acqua che è l’Idea, e dal sangue che è l’Energia vivificante. Ancora il 3, fra i suoi tanti significati, corrisponde alle 3 virtù Teologali: Fede, Speranza e Carità.
Project