Respiro
Spazio OnOff, Milano
2019
L’intervento riguarda lo spazio ONOFF che ha una forte connotazione cubica. Essere nella stanza si ha la netta percezione di stare in un cubo. Le piastrelle bianche, perfettamente quadrate di 15×15 alle pareti rimarcano ancor più questa sensazione di quadrato e tridimensionalmente di poliedro regolare.
Al centro del pavimento c’è un rombo di marmo bianco P, della grandezza di 20×20 con incisi i due 7 + 7 che respirano, 3 + 4 formano un polmone a forma di rombo.
Il resto del pavimento è interamente coperto da fotocopie di piastrelle 15×15 come le abbiamo alle pareti e al centro creano i due rombi/polmoni che abbracceranno il rombo di marmo.
L’intervento delle persone che entrano a visitare l’esposizione è fondamentale, involontariamente calpestando le fotocopie, scombineranno e muoveranno questo statico pavimento quadrato facendolo respirare, dandogli vita e vitalità. La sensazione sarà quella di una messa in moto partendo da un punto statico.
Per documentare l’accaduto e il vortice del movimento c’è, appesa ad una parete una foto fatta dall’alto con l’intera visione della stanza prima dell’apertura dello spazio e un’altra sarà fatta alla fine della mostra.
Project