Splendens lux nigra

EXHIBITION

Pane e.. Olio del Futuro

PLACE

Palazzo delle Stelline, Milano

Date
Category
2016
About This Project

Splendens Lux Nigra

L’opera consiste in alberello d’ulivo sul quale viene collocata una busta con l’ulivo consacrato nella Domenica delle Palme. A differenza dei sacchetti consegnati dopo la benedizione religiosa, vi è stampato un Cubo di Metatron simbolo della Nuova Era.

Ulivo come Asse Cosmico e Albero della Conoscenza in epoca cristiana si mutò nel simulacro del Cristo, apportatore della «Gnosi», in epoca ormai costantiniana-cattolica, emblema della «Fede in Dio».

Sacro a Giove e Minerva presso i romani, perpetua la sua natura solare e lunare dall’epoca dell’Egitto, dove, fu Iside, Dea della Luna ma moglie e sorella del Sole Osiride, a insegnare agli uomini la coltivazione del sacro albero.

In effetti, le foglie dell’olivo con il loro verde scuro, risvoltate d’argento, ricordano la luna in un cielo notturno, tuttavia l’oro dell’olio non può che richiamare il Sole.
Tale caratteristica richiama all’unione degli opposti, il maschile e il femminile, la luce e l’oscurità, la ierogamia, in altre parole la «sacra unione del Cielo e della Terra».

 

Project

View PDF